"L’azione Cl@ssi 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto, attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, l’ambiente di apprendimento possa essere trasformato.
La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare un contagio nel territorio anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa. In quest’ottica si auspica che si realizzi una casistica eterogenea di modelli di miglioramento nell’ottica dell’autonomia scolastica. In tal senso il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli, dall’aspetto organizzativo a quello aspetto didattico nella gamma di azioni del processo insegnamento/apprendimento che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, prevedano l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici). Il focus non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che può innescare."

Fonte: Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica

Il nostro Liceo ha partecipato al Piano Nazionale Scuola Digitale - azione Cl@ssi 2.0 e nell'a.s. 2010-2011 si è munito di strumentazioni multimediali di ultima generazione.
Grazie al finanziamento ottenuto, è stato infatti possibile acquistare:
  • Una Lavagna Interattiva Multimediale a parete, prodotta dalla Smart e dotata di proiettore ad ottica ultracorta
  • Impianto acustico a parete
  • Armadio carrellato porta notebook con stazione di ricarica integrata
  • 25 Notebook (24 allievo + 1 per il docente)
  • Cuffie con microfono per ogni allievo
  • Cuffia con microfono, wireless, per il docente

La sperimentazione è attuata nel plesso di Via Tranchina.