REGOLAMENTO D'ISTITUTO

Con l'entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998 così come modificato ed integrato dal D.P.R. 235/07), ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l'articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni, ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d'Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio, alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell'Offerta Formativa).
Il regolamento d'istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola: deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

fonte: Portale dello Studente - IoStudio

Allegati:
Scarica questo file (REGOLAMENTO D'ISTITUTO.pdf)Scarica[REGOLAMENTO D'ISTITUTO]994 kB
Scarica questo file (REGOLAMENTO_ATTIVITA__NEGOZIALE.PDF)Scarica[REGOLAMENTO ATTIVITA' NEGOZIALE]690 kB
Scarica questo file (REGOLAMENTO_VIAGGI.PDF)Scarica[REGOLAMENTO VIAGGI]348 kB
Scarica questo file (CONCESSIONE_USO_LOCALI.PDF)Scarica[CONCESSIONE IN USO DEI LOCALI]337 kB
Scarica questo file (REGOLAMENTI_AULE SPECIALI.pdf)Scarica[REGOLAMENTI AULE SPECIALI]965 kB
Scarica questo file (PATTO_DI_CORRESPONSABILITA'__EDUCATIVA.PDF)Scarica[PATTO DI CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA]189 kB
Scarica questo file (Statuto Studenti DPR 249-98 235-07.pdf)Scarica[STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI]55 kB