SEDE CENTRALE
 
 
  IL LABORATORIO di FISICA I  
 

Il laboratorio di fisica I è dotato di attrezzature per lo svolgimento di esperienze dalla cattedra o per gruppi di studenti, relativi allo studio della meccanica, onde e termodinamica. E' corredato di una postazione centrale multimediale completa di interfacce, con relativi sensori on-line che permettono la realizzazione di esperienze in "tempo-reale". E' possibile ,inoltre, utilizzare software di modellizzazione, simulazione o laboratorio virtuale.

 
 

 

 

  

 

 
  IL LABORATORIO di FISICA II  
  Il laboratorio di fisica II dispone, sia di mezzi tradizionali di laboratorio "povero" e non, sia di una postazione multimediale completa in cui è possibile utilizzare software di modellizzazione o di laboratorio virtuale. Una vasta gamma di strumenti raggruppati in sezioni riguarda i seguenti argomenti:

1) Le onde e la luce;
2) Cariche e correnti elettriche;
3) Elettromagnetismo.

E' di recente acquisizione una ricca serie di apparati completi per lo studio delle esperienze più significative della fisica moderna (fondi PON):
  • Apparato completo per lo studio di e/m;
  • Apparato completo per la misura della carica dell'elettrone (Millikan);
  • Apparato completo per la misura della velocità della luce;
  • Apparato completo per la misura del rapporto h/e;
  • Apparato completo per ESR;
  • Apparato per studi di diffrazione.
 
     
  LABORATORIO MULTIMEDIALE  
  Aggiornato con nuovissimi pc, il nuovo laboratorio ha sostituito quello esistente nel Febbraio 2004 grazie ai fondi dei progetti P.O.N. La rete teachnet e le 16 postazioni client di cui è dotato offrono un supporto e un controllo completo al docente per lo svolgimento dell'attività didattica. In grado di ospitare classi con ben 32 alunni offre la possibilità di svolgere la più svariate applicazioni multimediali oltre che navigare in internet a velocità elevata. E' dotato inoltre di numerose attrezzature all'avanguardia tra cui una lavagna multimediale.  
     
  IL LABORATORIO LINGUISTICO  
  Il laboratorio, ubicato al terzo piano della sede centrale di Via Danimarca, è dotato di 15 postazioni client Pentium 4 e di una postazione server. Il sistema operativo Windows abbinato al software-hardware Teachnet permette un apprendimento innovativo delle lingue. Il laboratorio è inoltre dotato di impianto audio-video digitale, di stampante laser a colore, di scanner, di video proiettore, di ricevitore satellitare e di lavagna elettronica.  
     
  IL LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE E-LEARNING  
 

Il nostro Liceo, grazie al Progetto PON B2.b - FESR - 2008 - 246 "Laboratorio Linguistico Multimediale E-learning", dall'a.s. 2010-2011 ha un nuovo laboratorio. Quest'ultimo ubicato al secondo piano della sede centrale di Via Danimarca, è costituito da sedici postazioni multimediali di nuova generazione con funzionalità d'uso bi-allievo e da una consolle docente. E' fornito altresì di stampante di rete, scanner, webcam, connessione internet, teachnet, software linguistico e da un'isola multimediale di consultazione con connessione internet.

 
 

                                                   Linguistico.jpg - 46.77 kb

 

 
  IL LABORATORIO DI BIOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA  
  Ubicato al terzo piano dell'edificio, è dotato delle seguenti attrezzature: microscopio e preparati microscopici, centrifuga, plastici, tavole murali, mappamondo, planetario, collezione di minerali, rocce e fossili e sussidi multimediali.  
     
  IL LABORATORIO DI CHIMICA  
  Inaugurato nell'a.s. 2006-07, il nuovo laboratorio di chimica, ubicato al piano terra della sede centrale del Liceo, permette agli alunni di eseguire una multitudine di esperienze. E' attrezzato con cinque banchi per più di 30 alunni, 1 banco con cappa, bilance, piccole attrezzature per esperienze, vetreria e reattivi.
Le esperienze che si eseguono sono strettamente connesse al programma di chimica e tendono a verificare col metodo pratico i concetti acquisiti in teoria.
 
 

    chimica_1.jpg - 49 kb       chimica_2.jpg - 54.79 kb       chimica_3.JPG - 46.07 kb

 

 
  IL LABORATORIO DI MONTAGGIO AUDIO-VIDEO  
  Il Liceo dal 1997 si è attrezzato, grazie a finanziamenti della Regione Siciliana, di un laboratorio di montaggio AUDIO-VIDEO per la produzione di documentari e filmati. Il formato televisivo usato è il BETACAM SP, lo stesso formato professionale che usa la RAI e tutte le emittenti più importanti a livello mondiale: ciò garantisce altissima fedeltà e qualità e compatibilità nella teletrasmissione con le emittenti di tutto il mondo. Il Liceo in tal senso vanta collaborazioni con la Provincia regionale di Palermo, con la Regione Siciliana, con l'Ente Teatro Massimo e con tanti altri Enti privati nella realizzazione di filmati, opere e documentari di larga distribuzione.  
 
PLESSO di Via Tranchina
 
  LABORATORIO MULTIMEDIALE  
  Dall'a.s. 2006/07 il plesso del Liceo di via tranchina è fornito di un nuovo laboratorio multimediale costituito n.12 computer collegati in rete con il server e dotati di accesso ad internet. Il laboratorio è inoltre fornito di videoproiettore.  
     
  AULA AUDIOVISIVI  
  Dal 30 Novembre 2012 il plesso ha realizzato un'aula audiovisivi sia per la riproduzione di contenuti video sia per l'impiego della LIM.  
     
 
PLESSO di Viale Strasburgo
 
  LABORATORIO MULTIMEDIALE  
  Dall'a.s. 2009/10 il plesso del Liceo di viale Strasburgo è fornito di un nuovo laboratorio multimediale costituito n.16 computer collegati in rete con il server. Il laboratorio è inoltre fornito di videoproiettore. Nel plesso è anche presente una Lavagna Interattiva Multimediale  
     
 
 
 
  Il liceo, grazie ad un finanziamento europeo, è inoltre fornito di postazioni carrellate mobili con chiusura a saracinesca munite di:
  • Computer;
  • Monitor LCD;
  • Casse audio;
  • Scanner;
  • Stampante Laser b/n o colori;
  • Videoproiettore;
  • Mouse e tastiera.

Inoltre ogni postazione è fornita di collegamento ad internet tramite il cablaggio dell'intero Liceo.

         postazione-carrellata.jpg - 24.6 kb

 

Go to top