R

Ricordare è spesso doloroso ma   necessario per prendere coscienza dell’enormità del male e per scuotere le coscienze .
Dall’urgenza morale di sottrarre all’oblio la storia del piccolo  Giuseppe Di Matteo , figlio di un pentito di mafia e vittima di una vendetta trasversale  ad opera di Giovanni Brusca , che ne ordinó il rapimento , la morte e lo scioglimento del cadavere nell’acido nitrico,  è nato  il libro  di Martino Lo Cascio “ Il giardino della memoria”, presentato  mercoledì 14 febbraio nei locali di via Carducci  agli studenti delle classi II F e IV I,coordinati dai docenti Claudia Stassi e Giuseppe Antoci.
Cronaca giudiziaria e trasfigurazione poetica si alternano nel romanzo in cui Lo Cascio dà voce al piccolo Giuseppe, immaginandone i pensieri, i sogni e le angosce durante i 779 giorni di prigionia .
La diretta  Facebook dell’incontro, nel corso del quale è intervenuta anche Chiara Natoli di Libera-associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è stata curata da Radio 100 passi  e da  Danilo Sulis , presidente del Circolo di musica e cultura .

Alcuni  studenti del primo biennio hanno devoluto a Save the children Italia onlus la somma di € 120,00 per sostenere la campagna “Illuminiamo il futuro” ed in particolare “i Punti Luce” dei quartieri Zen e Zisa. .

UNA MARINA DI....LIBRI E LEGALITA'

Premio A.N.D.E. alla III L

Tra Teatro e musica gli allievi del "Galilei" riflettono (luce)

La V H premiata da Sindaco Orlando

Alessandro Veca (VH) ancora una volta  sul podio nazionale delle Olimpiadi di Matematica

PalermoScienza 2018

La V H vincitrice della finale di "Per un pugno di libri"

Presentazione del libro " La vera storia della Lituania nel xx secolo"

Progetto “Train to be cool”

L'editore Orlando dona "Atlante naturalistico"

PON ASL 10.2.5A-FSEPON-SI-2017-74

" Memoria e innovazione".

La classe  IV E al progetto Scholas Internazionale

Stage di Vulcanologia alle Isole Eolie