UN ALTRO PASSO PER COMBATTERE IL BULLISMO

Venerdi16 Febbraio due classi del nostro Liceo, III I e III L, accompagnate dai proff. Antoci, La Scala e Margiotta,hanno partecipato ad un incontro con il giornalista e scrittore Giovanni Floris per riflettere sul suo libro “Quella notte sono io”. L’incontro ha avuto luogo presso l'Istituto Salesiano Don Bosco, scuola promotrice dell'evento.Presenti anche alcune classi dei Licei 'Cannizzaro' e 'Garibaldi'. Durantela presentazione, Giovanni Floris ha risposto alle domande poste dai ragazzi, riguardanti icontenuti ,i temi, la tecnica narrativa presenti nel libro ma  anchealleloro curiositàsulle riflessioni dell'autore negli ambiti 'politica', 'bullismo', 'rapporto giovani-informazione', 'Alternanza Scuola-Lavoro' …...In particolare, Floris è rimasto piacevolmente incuriosito dal percorso di' Giornalismo on-line' attuato nella nostra scuola, indicando la ricchezza formativa di tale proposta didattica.

Alla fine dell’incontro il giornalista di La7 ha firmato le copie dei suoi libri e ha invitato i presenti a continuare la riflessione sul bullismo ma anche ad essere cittadini critici e consapevoli, elogiando la classe docente che promuove tali occasioni formative, utili spazi di confronto per noi giovani.Con simpatia, Giovanni Floris si e' offerto ai nostri scatti fotografici...che sono allegati al presente articolo.
Alessandra Catarinicchia- III L- Liceo'G.Galilei'-Palermo