Venerdì 9 febbraio nei locali di via Carducci  gli  studenti delle classi  II L, V A e V N  , coordinati dalle prof.sse Claudia Stassi, Vita Margiotta, Licia Sanfilippo e Maddalena Scannaliato, hanno incontrato Costantino Visconti , professore ordinario di Diritto penale presso l’Università di Palermo , ed  il giudice Piergiorgio Morosini, componente del Csm.

Il libro del prof. Visconti  “ La mafia é dappertutto...  FALSO!”  è stata l’occasione per una riflessione  “sull’anatomia giuridica di un marchio di successo” , che gli autorevoli ospiti hanno  condotto con grande competenza ed equilibrio, evitando stereotipi e luoghi comuni  . Affermare che la mafia sia onnipresente equivale a fare dell’illegalità una gabbia inespugnabile ed invincibile, rinunciando a tesaurizzare quanto è stato fatto sinora ,non riconoscendo quanto sia cambiato il sentire comune  : questo il messaggio che il giudice Morosini ed il prof. Visconti hanno voluto lanciare alla platea di studenti  e studentesse che ha partecipato in modo attivo e costruttivo al dibattito.
Non è  voluto mancare all’incontro , se pure per un breve saluto, anche il dott. Mario Conte , giudice della Corte d’Appello di Palermo, che si è soffermato sul significato della parola “ legalità “.
La diretta  Facebook dell’evento è stata curata da Radio 100 Passi con il supporto tecnico degli studenti del gruppo Webradio, guidati dal presidente del Circolo di musica e cultura Danilo Sulis.

UNA MARINA DI....LIBRI E LEGALITA'

Premio A.N.D.E. alla III L

Tra Teatro e musica gli allievi del "Galilei" riflettono (luce)

La V H premiata da Sindaco Orlando

Alessandro Veca (VH) ancora una volta  sul podio nazionale delle Olimpiadi di Matematica

PalermoScienza 2018

La V H vincitrice della finale di "Per un pugno di libri"

Presentazione del libro " La vera storia della Lituania nel xx secolo"

Progetto “Train to be cool”

L'editore Orlando dona "Atlante naturalistico"

PON ASL 10.2.5A-FSEPON-SI-2017-74

" Memoria e innovazione".

La classe  IV E al progetto Scholas Internazionale

Stage di Vulcanologia alle Isole Eolie