Venerdì 13 maggio all’auditorium Sant’Umiltà di Faenza si sono svolte le premiazioni dell’edizione 2015-2016 di Torricelli-web, il concorso nazionale riservato agli studenti di quarta e quinta superiore, indetto da Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, l’Istituto Tecnico Baldini di Ravenna, il Liceo Ricci Curbastro di Lugo, Confindustria Ravenna, gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ravenna e Fondazione Ettore Sansavini.
Gli studenti della IV F  Benedetto Corrao,Elena La Barbera, Mario Midolo e Simona Motta, guidati dalla loro Tutor,prof.ssa Lidia Palumbo,si sono aggiudicati il secondo premio (1000 euro).
E' il secondo anno consecutivo che il nostro liceo si aggiudica un premio  del concorso nazionale indetto dal Liceo Torricelli di Faenza.
Il tema scelto quest’anno è stato:“Noi siamo sia uguali sia diversi”, incentrato sulle nuove scoperte dell’ereditarietà epigenetica,quindi strettamente legato all’ambiente.
Vincitori di questa settima edizione sono stati  studenti del liceo scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia, Alessandro Azzolini, Alex Cingi e Ilaria Ferrari, che si sono aggiudicati il primo premio di 1500 euro.
 Si sono classificati  terzi i ragazzi del “Leonardo Da Vinci” di Sora. Il liceo scientifico “Respighi” di Piacenza e l’istituto superiore di Gela hanno invece ottenuto un riconoscimento speciale dalla giuria.
Ecco il link del video della premiazione:

NOI SIAMO SIA UGUALI SIA DIVERSI
Ogni scoperta scientifica ha delle conseguenze, piccole o grandi, confermative di ciò che
è già noto o capaci di smentire le certezze dogmatiche. Ma questa volta il nuovo contributo alla
conoscenza scientifica può sorprendere. Chi pensava che solo il DNA passasse dai genitori ai figli,
deve ricredersi. L'ereditarietà epigenetica ha modificato questa certezza; infatti, anche se il
genoma è lo stesso, l’epigenoma varia e alcuni suoi cambiamenti provocati dall’ambiente e dallo
stile di vita possono essere ereditati.
Forse Lamarck non aveva completamente torto.
Affrontare il tema esaminando le acquisizioni più recenti provenienti dal mondo della
ricerca inerenti:
- l'epigenoma
- gli effetti dell’ambiente e degli stili di vita sull'epigenoma
- le relazioni esistenti tra epigenoma e certe patologie neurodegenerative e tumori